R3L.0AD – “Ritornare è diverso da tornare indietro”
In occasione della decima edizione della Città Visibile che si è tenuta il 9 giugno 2018 a Grosseto, abbiamo presentato il nostro nuovo videomapping, uno meticoloso lavoro che ha riassunto i nostri precedenti progetti in una versione restaurata e rielaborata, una versione 3.0.
Uno vero e proprio show che ha trasformato gli intonaci del municipio. Segni parassitari, elaborazioni grafiche, immagini digitali in grado di trasformare la percezione dell’edificio simbolo della comunità. Una comunità liquida, in trasformazione, che per una notte accoglie la modernità di nuovi suoni, nuove visioni e nuove prospettive.
R3L.0AD
“Ritornare è diverso da tornare indietro”
La luce crea un intreccio di connessioni che attraversano temporalità diverse passando da un passato conosciuto fino ad un futuro ignoto. Come in un déjà-vu, suoni e luci andranno a plasmare un immaginario familiare ma allo stesso tempo mai visto. Il progetto R3L.0AD sviluppa un’anomalia nella memoria, una narrazione che vuole portare lo spettatore a domandarsi sulle contaminazioni passate e future che subisce il presente. Un ritorno al passato portando dietro qualcosa di nuovo. La fusione di vari elementi va a destrutturare il tempo generando una nuova visione.
▶︎▶︎ Progetto di Q2 Visual
Musica di Marco Connelli e Gabriele Monaci
Sound design di Marco Connelli (IL LEPROTTO)
Grafica di Michele Guidarini Studio
Evento: Notte Visibile della Cultura
Location: Palazzo del municipio | Piazza Dante | Grosseto